LAMPEDUSA - TOUR VIA TERRA

Residence Villalba
   

La Storia

   
La Geografia
   
Tour via Terra
   
Tour Via Mare
   
Per I Diportisti
   
Vivere Il Mare
   
Contattaci

 

www.lampedusa-villalba.it

 

 

 

 

Per arrivare in

da

Porto Empedocle Tel. 0922-971964

Si può noleggiare uno scooter oppure una macchina da uno dei tanti noleggiatori, portarsi dietro una cartina con su indicate le poche strade che attraversano la nostra piccola ma stupenda isola e partire per esplorarla in lungo e in largo, scoprendo l'entroterra e il suo paesaggio arido africano, le sue poche oasi di verde, macchia mediterranea, e i suoi valloni profondi scavati dal tempo che corrono verso il mare come fiumi asciutti. Prima di intraprendere le strade che fanno il giro dell'isola consiglio di andare al centro soffermarsi in uno dei tanti bar del corso e fare una ricca colazione  gustando le paste alle mandorle, specialità locale da non perdere, oppure un gelato artigianale che i nostri bravi dolciari sanno preparare con arte.


Lampedusa - Anno 1943 - Il porto fotografato dall'alto.

Lampedusa anno 1943 - Porto dall'alto.


 Ristorati possiamo intraprendere un giro lungo il porto, centro dell'economia isolana per le varie attività inerenti alla pesca, all'industria ittica conserviera, ai molti magazzini dove viene conservato il pesce pregiato. La moltitudine di barche che affollano il porto con i vari colori avvolte sgargianti, a volte con figure dipinti sui fianchi, ma sempre curate in un modo particolare con differenze sottili ma evidenti che ti sanno trasmettere il legame affettivo e quasi sentimentale tra il pescatore e il loro legno. A certe ore si può assistere al rituale sbarco del pesce da pescherecci che rientrano dalla battuta di pesca, e leggere sui volti dei pescatori come in libro aperto, o la soddisfazione di una giornata faticosa ma generosa o solo la stanchezza di un giorno poco fortunato.


Lampedusa - Baia Dei conigli.

Lampedusa - Baia dei Conigli.


Per arrivare in

da

Milano-Bologna

-Verona-Roma

-Bergamo.

Informazioni

Superato punta Favaloro la prima spiaggia di sabbia bianca è la Guitcia, sita in ottima posizione, è senz'altro una delle spiagge più frequentate perché più facilmente accessibile e dista poco dal centro urbano. Lungo la strada che dalla Guitcia va verso ponente si incontrano cala Croce con le sue due spiagge piccole ma incantevoli, cala Madonna con la sua spiaggia e il santuario della Madonna di Porto Salvo, cala Greca piccola insenatura appartata e ricca di ricci, cala Galera situata alla fine di un lungo vallone è suggestiva e ricca di vegetazione verso la riva, la baia dei Conigli stupenda ed incantevole spiaggia dove ancora oggi nidificano le tartarughe caretta caretta, cala Pulcino, appartata e poco accessibile è anche questa terminale di un vallone detto della Forbice.      


 

Lampedusa - Isola dei Conigli.


NUMERI UTILI

Vigili del fuoco

Tel. 0922970029

Aeroporto

Tel. 0922970006

Cm. Iperbarica

Tel.0922-971988

Guar. Medica

Tel. 0922970604

Comune

Tel.0922-970111

Capitaneria - Soccorso in mare.Tel. 1530

Addentrandosi verso l'estremo dell'isola si incontra una tipica costruzione rurale a Dammuso, detta Casa Teresa, con annesso ovile per la pastorizia e stalla . Di queste tipiche costruzioni ne rimangono ormai molto poche in buono stato di conservazione tanto ché quest'ultima, per conservarla e tramandarla, è diventata patrimonio dei beni culturali e ambientali. Tornando verso il centro per la strada panoramica che costeggia la costa nord-est, alta e imponente, è tutto uno spettacolare insieme di vedute, di faraglioni, di cale e anfratti incisi dal mare e dal vento nel tempo, modellando in mille particolari ogni scoglio dando loro le forme più strane e suggestive. Superato il faro di capo Grecale la costa ridiventa accessibile da terra con la Baia di Capo Grecale e di Mare Morto, insenature ricche di fauna marina per la delizia degli appassionati di fotografia subacquea, subito dopo in successione Cala Pisana e Punta Sottile che si allunga verso sud tanto da essere il punto più prossimo alle coste Africane.     

 
 

Lampedusa - Veduta costa Sud/Ovest

Lampedusa - Veduta costa sud-ovest.

 

Torna Su

Cala Francese formata da due suggestive insenature e subito dopo Cala Spugne, che prende il nome dai suoi fondali ricchi di spugne, completa il giro dell'isola. Per concludere consiglierei di assistere ad un spettacolare tramonto osservandolo da "Albero Sole", il punto più alto dell'isola, e ad una splendida e meravigliosa alba osservata da "Capo Grecale".

 

Home

RESIDENCE VILLALBA C.d3397418752 Baia Grecale N° 51 - 92010 Lampedusa

Tel. 0922970664 - Tel. 0922973611 - Cell. 3397418752

E-Mail - info@lampedusa-villalba.it

Copyryght 2007 Foto bianco e nero gentilmente concessi da Piero Bologna.